REGOLAMENTO STAGIONE 2020


Download
RegolamentoTRT2020.pdf
Documento Adobe Acrobat 208.4 KB

ASD TAPASCIONE RUNNING TEAM

REGOLAMENTO STAGIONE 2020

L’Associazione Sportiva Dilettantistica Tapascione Running Team è una polisportiva affiliata alla F.I.D.A.L. con codice n° MI895, alla U.I.S.P. con codice DI061181 e alla F.I.TRI. con il codice 2253. L'Associazione, nell'ambito della propria autonomia regolamentare e nel rispetto dei principi stabiliti dallo Statuto sociale e dalle vigenti norme federali, con il presente regolamento intende disciplinare i rapporti con i propri tesserati, in relazione ai diversi aspetti riguardanti l'attività, l'organizzazione e la gestione del gruppo sportivo. 

ISCRIZIONE AL TEAM

L'iscrizione al Tapascione Running Team avviene tramite tesseramento. Il tesseramento è condizione necessaria e obbligatoria per poter prendere parte alle gare podistiche agonistiche (regionali, nazionali o internazionali) che si svolgono sul territorio italiano e all'estero;

A.     Iscrivendosi al Tapascione Running Team si otterrà un tesserino che permetterà di poter liberamente svolgere le attività sopra descritte e di usufruire di tutti i servizi messi a disposizione dalla società.


B.     Il tesseramento è valido dal 01/01/2020 al 31/12/2020. Le procedure per il tesseramento FIDAL, UISP e FITRI degli atleti alla stagione agonistica 2020 hanno inizio dal 12 dicembre 2019.


C.     Non esistono limiti di tempo per tesserarsi al Tapascione Running Team per la stagione 2020: è possibile avviare le pratiche in qualsiasi momento della stagione, tenendo sempre in considerazione le scadenze di cui sopra. 

Per tesserarsi è necessario seguire la seguente procedura: 

1.    Sostenere una visita medica presso un medico specialista in medicina dello sport iscritto alla FMSI ed autorizzato dalla Regione o presso le strutture di medicina sportiva delle Asl per ottenere il certificato medico sportivo agonistico che attesti l'idoneità fisica per lo svolgimento di attività agonistica in atletica leggera, ciclismo e triathlon. Non sono accettate le diciture per la pratica di altri sport, né quelli che riportano la dicitura "podismo" o similare né quelli che hanno riportato oltre ad atletica leggera anche un altro sport. La società fornirà la richiesta in originale necessaria da presentare al centro medico.


2.    Compilare il modulo di iscrizione con i dati anagrafici, avendo cura di specificare il tipo di tesseramento. Il modulo di iscrizione alla società dovrà essere firmato in originale dall'atleta. Con l'apposizione della firma sul modulo di tesseramento l'atleta inoltre dichiara di aver preso visione e di accettare il presente regolamento. Il modulo di iscrizione è reperibile sul sito ufficiale dell'associazione.


3.    Consegnare il certificato medico sportivo in originale. Qualora venisse rilasciato dal medico sportivo un’ unica copia originale (Regione Piemonte) l’atleta dovrà consegnare alla società una copia conforme (Dichiarazione di possesso dell’originale, data e firma) il documento rimarrà in possesso della società come da norma federale per almeno 5 anni.


4.    Una volta accettata la richiesta di tesseramento, la società inoltrerà la suddetta richiesta ai vari enti (FIDAL, UISP, FITRI) che nei tempi necessari consegnerà il tesserino alla società.


5.    Anche senza il possesso materiale del Tesserino, dal momento della presentazione del certificato medico e della documentazione sopra specificata, l'atleta risulterà regolarmente tesserato e potrà quindi richiedere una dichiarazione di tesseramento per partecipare alle gare agonistiche.


6.    Ogni atleta iscritto al Tapascione Running Team con il tesseramento completo partecipa al Trofeo Tapascione automaticamente, senza necessità di richieste o autorizzazioni ed entra nelle classifiche a partire dalla prima gara utile successiva alla data del suo tesseramento.

COMUNICAZIONE

1.    Tutte le informazioni relative ad organizzazione gare, eventi o altre comunicazioni societarie saranno comunicate tramite una nuova chat Bacheca di WhatsApp ad accesso esclusivo in scrittura ai soli amministratori. Si invitano tutti gli iscritti al Tapascione Running Team ad aderire alla chat per evitare di perdere importanti informazioni. 

UTILIZZO DELLA DIVISA SOCIETARIA

1.    Gli atleti che partecipano a manifestazioni podistiche a carattere competitivo promosse/patrocinate dalla F.I.D.A.L o da altro ente di promozione sportiva, hanno l’obbligo di indossare durante la gara la divisa della società.


2.    I trasgressori saranno passibili delle sanzioni previste dal vigente Regolamento Federale.


3.    Per quanto attiene la partecipazione ad altre manifestazioni l’utilizzo della divisa sociale è raccomandato a tutti i soci.


4.    L’atleta che non indosserà la divisa ufficiale, non potrà beneficiare dei punti e/o km e /o presenze previsti dal regolamento del Trofeo TRT.


5.    Solo in casi eccezionali, quali maltempo, l’atleta è autorizzato ad indossare capi di abbigliamento diversi ma sempre appartenenti alla gamma ufficiale del team.

6.    Nelle gare di Trail, in caso di condizioni avverse, prevale l’uso del materiale obbligatorio con le caratteristiche dettate dall’organizzazione gara, in condizioni meteo consone, foto di gruppo o podi, è preferenziale e a beneficio delle classifiche l’uso di un segno distintivo della società quali maglia o canotta indossate o no in combinazione a eventuali capi tecnici.  

ISCRIZIONE GARE COMPETITIVE E NON COMPETITIVE IN CALENDARIO PODISTICO

1.     Tutte le iscrizioni alle gare agonistiche in Italia, Fidal o di ente di promozione sportiva, oppure le gare non competitive inserite nel calendario pubblicato sul sito ufficiale saranno effettuate direttamente dalla segreteria della Società, salvo i casi in cui si decida di non fare gruppo a determinate gare.


2.    Per iscriversi ad ogni gara competitiva bisognerà versare, preventivamente ed entro i termini stabiliti dalla società, la quota richiesta attraverso il bonifico alle coordinate fornite sul sito ufficiale, o in via eccezionale brevi mano in date e luoghi stabiliti sempre dalla società. Per le gare non competitive, basterà versare la quota o in serate dedicate presso sedi da stabilire, oppure il giorno stesso della gara qualora si decidesse di presentarsi come gruppo.
Nel caso di iscrizioni singole si dovrà provvedere a versare la quota direttamente agli organizzatori.


3.    Per le iscrizioni alle gare di Trail, eccetto quando possibile accedere con i vantaggi del gruppo, si procederà in autonomia specificando il nominativo della società.


4.    Gli atleti che per qualsiasi motivo non parteciperanno alle gare non competitive dopo aver dato la propria adesione, saranno tenuti comunque a versare la quota di iscrizione salvo il caso in cui si riesca a rivendere il tagliandino già acquistato o nel caso in cui l’organizzatore decida di rimborsare le quote per cause di forza maggiore.


5.    E' assolutamente vietato cedere il proprio pettorale ad altra persona o riceverne uno da terzi senza che preventivamente sia stata fatta richiesta di modifica di assegnazione alla società. Si rammenta che chi riceve il pettorale altrui corre senza copertura assicurativa, può costituire un ostacolo a chi è regolarmente iscritto, crea difficoltà all'organizzazione della gara e, soprattutto, può non essere in regola con il tesseramento o con vigenti normative in materia di tutela sanitaria (mancanza di certificato medico agonistico).


6.    Ogni atleta ha il dovere di verificare, prima di chiedere l'iscrizione a qualsiasi gara competitiva, di essere in regola con le norme per la tutela sanitaria, ossia che il proprio certificato medico sportivo sia in corso di validità.


7.    Tutti gli atleti, sono obbligati a rispettare gli orari ed i regolamenti forniti dagli organizzatori in merito alla partenza delle gare. E’ vietato partire prima dell’orario previsto dall’organizzazione, evidenziato dai volantini o dalle informazioni consultabili sui siti ufficiali.

TROFEO TAPASCIONE 2020

1.    Al fine di permettere ad ogni socio di potersi esprimere nella disciplina a lui più congeniale, fornendo nel contempo una più ampia ed equa scelta delle competizioni alla quale partecipare,  il Tapascione Running Team organizza per i propri tesserati il Trofeo Tapascione 2020, diviso in Strada, Presenza, Campestre e Trail.


2.    Gli atleti del Tapascione Running Team possono liberamente scegliere le competizioni alle quali partecipare; si consiglia tuttavia di prendere parte al maggior numero di gare possibile, soprattutto alle gare segnalate dalla società come " Evento Tapagroup" onde ottenere un più alto numero di punti validi per la classifica finale dei gruppi e far conseguire alla società premi in denaro o in natura utili ai fini dell’organizzazione di eventi e del galà di fine anno.


3.    Prima dell’inizio della stagione agonistica verrà stilato un calendario orientativo di gare, scelte ad insindacabile giudizio del Direttivo ed individuate tra quelle in programma nella nostra provincia , in ambito regionale ed eccezionalmente anche fuori regione, integrabile o modificabile nel corso dell’anno, la cui partecipazione farà determinare le classifiche finali.


4.    Danno diritto all’attribuzione del punteggio del Trofeo Tapascione solo ed esclusivamente le gare individuate a tal fine dalla società ed inserite nei relativi calendari. Gli atleti restano comunque liberi di partecipare a quante e quali gare preferiscono.


5.    All’interno del Trofeo Tapascione e del calendario generale verranno segnalate gare con la dicitura “Evento Tapagroup”. Sono gare alle quali la società intende partecipare con un gruppo numeroso per ottenere piazzamenti di rilievo nella classifica generale a gruppi oppure perché la gara è di forte rilevanza e può giovare all’immagine del team.


6.    Il direttivo si riserva di modificare anche a stagione in corso le gare inserite nei calendari qualora dovessero insorgere gravi motivi logistici o tecnici che non dipendono dal Direttivo stesso. 

TROFEO TAPASCIONE STRADA

1.    Il Trofeo Strada prevede un numero di 12 gare, aventi tutte la caratteristica di essere corse su percorsi stradali, gare proposte in base alla rilevanza territoriale della nostra zona al fine di valorizzare il prestigio del team, con la possibilità di eliminare dalla classifica finale  una sola prova di quelle a calendario. Si cercherà di inserire gare possibilmente competitive così da avere tempi e posizioni ufficiali.


2.    Alla formazione della classifica finale, distinta fra uomini e donne, partecipano tutti gli atleti che prenderanno parte alle gare inserite nell’apposito calendario ed inserite nel Trofeo Tapascione.
La modalità di assegnazione dei punti avverrà nel modo seguente:


A.      Dalla classifica ufficiale fornita dall’organizzazione verrà estrapolata quella dei soli tesserati TRT giunti al traguardo con real time o con official time e stilata una graduatoria con assegnazione di punti così stabilita: 25 pt al 1°, 22 pt al 2°, 20 pt al 3°, 18 pt al 4°, 17 pt al 5° e poi via via di punto in punto fino al 20° con 2 punti. Dopo la 20esima posizione viene comunque assegnato un punto a tutti i gli atleti regolarmente iscritti che risulteranno finisher, questo per valorizzare il senso di appartenenza alla maglia e l’impegno profuso dal socio .


B.      Non riceveranno punti coloro che non risulteranno finisher nella classifica dell’organizzazione per qualsiasi motivo o coloro che non indosseranno la divisa ufficiale del Team.


C.      Nel caso di gare non competitive gli atleti che intendono partecipare alla competizione per l’assegnazione di punti dovranno presentarsi allo start rispettando gli orari forniti dall’organizzazione e cercando di formare un gruppo omogeneo con i compagni di Team in quanto non saranno presenti organi di rilevamento tempi e quindi si rileverà solo la posizione finale.

TROFEO TAPASCIONE PRESENZA

1.    Saranno valevoli per il Trofeo “sezione Presenza” tutte le gare inserite in calendario sezione Presenza e anche quelle valevoli per le altre sezioni (Strada, Campestre e Trail).


2.    Verrà assegnato ad ogni atleta un punto presenza per ogni gara svolta indipendentemente dai Km percorsi, Km che saranno validi a fine stagione per stilare la classifica, solo in caso di parità di numero presenze tra due o più atleti. Solo in questo caso all’atleta con più km guadagnati sarà assegnata la posizione più alta in classifica rispetto all’atleta con lo stesso numero di presenze.


3.    Qualora un atleta non avesse provveduto ad iscriversi con il gruppo e si fosse iscritto singolarmente, per ottenere la presenza, dovrà comunicare entro 24 ore la stessa attraverso i canali di comunicazione del team (chat Whatsapp o referenti di gara) indicando anche i km percorsi quel giorno. Diversamente non otterrà nulla.


4.    Il calendario verrà aggiornato mensilmente.


5.    L’assegnazione delle presenze riguarda solo ed esclusivamente gare inserite a calendario nelle sezioni Presenza, Strada, Campestre e Trail e non gare extra alle quali gli atleti dovessero partecipare anche indossando la divisa ufficiale.


6.    Non riceveranno punti e km gli atleti che non avranno provveduto ad iscriversi alle gare versando la quota richiesta o che non termineranno le gare stesse o coloro che non indosseranno la divisa ufficiale del Team.

TROFEO TAPASCIONE CAMPESTRE

1.    Il trofeo Tapascione Campestre comprende tutte le gare proposte a calendario che hanno la caratteristica di essere corse su fondo sterrato o erboso e su percorsi che variano da uno a più giri.


2.    Il trofeo sarà svolto tendenzialmente nei mesi di Gennaio, Febbraio, Marzo ed Ottobre, Novembre, Dicembre dopo la consueta pausa estiva che caratterizza la sospensione del torneo, comunque l’ultima gara utile prima della pausa inserita nel calendario e la gara finale del torneo sarà comunicata alla presentazione del calendario ad inizio stagione da parte del Direttivo.


3.    Alla formazione della classifica finale, distinta fra uomini e donne, partecipano tutti gli atleti che prenderanno parte alle gare inserite nell’apposito calendario ed inserite nel Trofeo Tapascione. La modalità di assegnazione dei punti avverrà nel modo seguente:


  • dalla classifica ufficiale fornita dall’organizzazione verrà estrapolata quella dei soli tesserati TRT giunti al traguardo con real time o con official time e stilata una graduatoria con assegnazione di punti così stabilita: 25 pt al 1°, 22 pt al 2°, 20 pt al 3°, 18 pt al 4°, 17 pt al 5° e poi via via di punto in punto fino al 20 con 2 punti. Dopo la 20esima posizione viene comunque assegnato un punto a tutti i gli atleti regolarmente iscritti che risulteranno finisher, questo per valorizzare il senso di appartenenza alla maglia e l’impegno profuso dal socio.


4.            Non riceveranno punti coloro che non risulteranno finisher nella classifica dell’organizzazione per qualsiasi motivo o coloro che non indosseranno la divisa ufficiale del Team.


5.      Nel caso di gare non competitive gli atleti che intendono partecipare alla competizione per l’assegnazione di punti dovranno presentarsi allo start rispettando gli orari forniti dall’organizzazione e cercando di formare un gruppo omogeneo con i compagni di team in quanto non saranno presenti organi di rilevamento tempi e quindi si rileverà solo la posizione finale.

TROFEO TAPASCIONE TRAIL

1.    Il trofeo Tapascione sezione Trail prevede un numero di 12 gare disputate su percorsi collinari o montani  prevalentemente sterrati quali sentieri o carrarecce. Si cercherà di inserire gare accessibili ai più sia per trasferte che per tipologia di terreno, competitive o non purché controllate tramite chip.

2.    Alla formazione della classifica finale, distinta fra uomini, donne e per distanza in cui si è ritenuto opportuno competere, partecipano tutti gli atleti che prenderanno parte alle gare inserite nell’apposito calendario ed inserite nel Trofeo Tapascione.
La modalità di assegnazione dei punti avverrà nel modo seguente:


A.                Dalla classifica ufficiale fornita dall’organizzazione verrà estrapolata quella dei soli tesserati TRT giunti al traguardo con real time o con official time e stilata una graduatoria con assegnazione di punti così stabilita: 25 pt al 1°, 22 pt al 2°, 20 pt al 3°, 18 pt al 4°, 17 pt al 5° e poi via via di punto in punto fino al 20 con 2 punti. Dopo la 20esima posizione viene comunque assegnato un punto a tutti  gli atleti regolarmente iscritti che risulteranno finisher, questo per valorizzare il senso di appartenenza alla maglia e l’impegno profuso dal socio.


B.                Non riceveranno punti coloro che non risulteranno finisher nella classifica dell’organizzazione per qualsiasi motivo o iscritti senza indicare la società di appartenenza o coloro che non indosseranno la divisa ufficiale del Team.

TROFEO TAPATRIATHLON

  1. Il Trofeo TapaTriathlon prevede un numero di 8 gare, due duathlon e sei triathlon selezionati su distanza sprint e olimpica inseriti nel calendario ufficiale della Fitri. Le gare scelte saranno proposte in base alla rilevanza territoriale della nostra zona al fine di valorizzare il prestigio del team.
  2. Alla formazione della classifica finale, distinta fra uomini e donne, partecipano tutti gli atleti che prenderanno parte alle gare inserite nell’apposito calendario ed inserite nel Trofeo TapaTriathlon.
    La modalità di assegnazione dei punti avverrà nel modo seguente:


  • Dalla classifica ufficiale fornita dall’organizzazione verrà estrapolata quella dei soli tesserati TapaTriathlon giunti al traguardo con real time o con official time e stilata una graduatoria con assegnazione di punti così stabilita: 25 pt al 1°, 22 pt al 2°, 20 pt al 3°, 18 pt al 4°, 17 pt al 5° e poi via via di punto in punto fino al 20° con 2 punti. Dopo la 20esima posizione viene comunque assegnato un punto a tutti gli atleti regolarmente iscritti che risulteranno finisher, questo per valorizzare il senso di appartenenza alla maglia e l’impegno profuso dal socio .


Non riceveranno punti coloro che non risulteranno finisher nella classifica dell’organizzazione per qualsiasi motivo e coloro che non indosseranno il body ufficiale del Team.

 

TAPARAMPITROFEO 2020 

Il Taparampichino MTB Team organizza per i propri tesserati il: -TaparampiTrofeo 2020 - sezione strada e sezione mtb.  Il trofeo è aperto a tutti gli iscritti Taparampichino MTB team per la stagione 2020 sia agonisti sia sostenitori.

Al fine di accumulare punti per il trofeo è necessario partecipare alle manifestazioni con la maglia sociale.

Gli atleti possono liberamente scegliere le competizioni alle quali partecipare tra quelle in calendario

Prima dell’inizio della stagione agonistica verrà stilato un calendario orientativo di gare, scelte ad insindacabile giudizio del Direttivo ed individuate tra quelle in programma  in ambito regionale ed anche fuori regione, integrabile o modificabile nel corso dell’anno, la cui partecipazione farà determinare la classifica finale. 

Danno diritto all’attribuzione del punteggio del Trofeo  solo ed esclusivamente le gare individuate a tal fine dalla società ed inserite nei relativi calendari. Gli atleti restano comunque liberi di partecipare a quante e quali gare preferiscono. 

Il direttivo si riserva di modificare anche a stagione in corso le gare inserite nei calendari qualora dovessero insorgere gravi motivi logistici o tecnici che non dipendono dal Direttivo stesso. 

Regolamento Strada

 Il partecipante guadagnerà un punto per ogni chilometro percorso durante la manifestazione; in caso di completamento dell’intero percorso al partecipante verranno assegnati tanti punti pari al numero di chilometri nominali della manifestazione. 

Se per un qualsiasi motivo il partecipante dovesse ritirarsi durante lo svolgimento della manifestazione sarà assegnato un punto per ogni chilometro effettivamente percorso.

Nelle manifestazioni con classifica ufficiale i punti assegnati saranno aumentati nella seguente misura:

  • 1° classificato e 1^ classificata +25%
  • 2° classificato e 2^ classificata +16%
  • 3° classificato e 3^ classificata +10%

 in caso di parità di punteggio verrà considerato come vincitore la persona meno giovane.

Regolamento MountainBike

Il Trofeo MTB si sviluppa in un circuito di 12 gare, scelte tra le distanze di granfondo e marathon che si disputeranno sul territorio del nord italia. Le gare scelte saranno proposte in base alla rilevanza territoriale al fine di valorizzare il prestigio del team. Al trofeo MTB possono partecipare solo gli atleti provvisti di Tesserino agonistico UISP.

Alla formazione della classifica finale, distinta fra uomini e donne, partecipano tutti gli atleti che prenderanno parte alle gare inserite nell’apposito calendario ed inserite nel Trofeo.

La modalità di assegnazione dei punti avverrà nel modo seguente:

Dalla classifica ufficiale fornita dall’organizzazione verrà estrapolata quella dei soli tesserati Taparampichino giunti al traguardo con real time o con official time e stilata una graduatoria con assegnazione di punti così stabilita: 25 pt al 1°, 22 pt al 2°, 20 pt al 3°, 18 pt al 4°, 17 pt al 5° e poi via via di punto in punto fino al 20° con 2 punti. Dopo la 20esima posizione viene comunque assegnato un punto a tutti gli atleti regolarmente iscritti che risulteranno finisher, questo per valorizzare il senso di appartenenza alla maglia e l’impegno profuso dal socio .

Non riceveranno punti coloro che non risulteranno finisher nella classifica dell’organizzazione per qualsiasi motivo e coloro che non indosseranno la divisa  ufficiale del Team.

 

ASSEGNAZIONE PREMI 

1.    L’assegnazione dei premi avverrà a fine stagione (data da definire) durante la serata del Galà del Tapascione.


2.    Gli atleti interessati dalle varie graduatorie finali sono invitati ad intervenire per poter ritirare il proprio premio. In caso contrario potranno ritirarlo nei giorni successivi concordandolo col Direttivo.


3.    Verranno premiati con riconoscimenti vari, i primi 5 classificati nelle classifiche  Strada, Campestre, Presenza , Trail, Triathlon e Taparampichino maschile e femminile. La possibilità di allargare il numero di premiati verrà decisa a fine anno dal Direttivo.

 

4.            Al termine della stagione, ai primi 40 classificati, tra uomini e donne, della classifica Presenza verrà omaggiata la quota associativa (dell’ammontare di 20€) per la stagione 2021.

L’atleta è invitato a prendere atto del seguente Regolamento e tesserandosi accetta insindacabilmente il contenuto del suddetto.

Dopo l’approvazione del seguente documento non verranno effettuate modifiche od integrazioni.

 

Il Consiglio Direttivo